A seguito dell’emergenza sanitaria e della conseguente impossibilità di organizzare corsi in presenza, la Provincia di Asti attiverà, tramite una piattaforma digitale, una sessione di “corso di formazione per il controllo della specie cinghiale” in modalità di formazione a distanza (FAD). Il corso si svolgerà on line e dovrà essere frequentato da “remoto”.
L’accesso alla piattaforma web per la frequentazione del video-corso potrà avvenire tramite PC/Tablet/Smartphone che prevedano una connessione ad Internet.
Il corso è suddiviso in quattro moduli ed ha una durata complessiva di tre ore circa. La frequenza è obbligatoria, una volta frequentato il corso il partecipante dovrà sottoporsi al quiz finale che dovrà essere sostenuto in presenza.
Gli operatori interessati potranno fare richiesta di partecipazione al corso (data da definirsi), utilizzando il modulo di domanda allegato che dovrà essere restituito all’email vigilanza.caccia@provincia.asti.it allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità entro e non oltre LUNEDI 03 MAGGIO p.v.
Ai partecipanti che hanno inviato il modulo di preiscrizione, verrà inoltrato, a mezzo mail, il link per il collegamento attraverso la piattaforma “GoToMeeting” alla quale dovranno collegarsi.
Sarà pertanto condizione necessaria, per i partecipanti, essere in possesso di un account e-mail.

Si coglie l’occasione per rammentare che sono esonerati dalla frequentazione di tale corso coloro che sono già in possesso di almeno UNA delle seguenti abilità o competenze:

  • attestato di abilitazione corso di formazione per operatori autorizzati al controllo della specie cinghiale rilasciato dalla Provincia di Asti (D.G.R. n. 20-8485 del 01/03/2019 – D.C.P. n. 10 del 28/03/2018);
  • abilitazione alla caccia di selezione alla specie cinghiale mediante il superamento del relativo corso di formazione con prove di tiro finali (D.G.R. n. 65 – 477 del 02/08/2010);
  • abilitazione alla qualifica di “operatore selezionato e conduttore di cane limiere e da traccia ” rilasciata dagli Enti di Gestione delle Aree Protette della Regione Piemonte;
  • requisito previsto dall’all. A), punto B.5 della D.G.R. n. 17-5754 del 06 maggio 2013 per le figure di caposquadra o vice caposquadra;
  • attestato di frequenza corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanità degli ungulati selvatici (Reg. CE 853/2004 e della D.G.R. n. 125-9449 del 01/08/2008) rilasciato dalla Provincia di Asti.
  • MODULO-DI-PREISCRIZIONE_CORSO_ONLINE.pdf
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI AUTORIZZATI AL CONTROLLO DELLA SPECIE CINGHIALE